Cerca nel blog

mercoledì 9 giugno 2010

Liberi Professionisti, Regime dei Contribuenti Minimi

Finalmente i piccoli imprenditori e professionisti (c.d. contribuenti "minimi") dal 2008, possono passare al nuovo regime fiscale, che comporta una semplificazione e riduzione degli adempimenti e diminuisce inoltre i costi che si vengono a creare se si apre una P.IVA.


Quindi il regime dei contribuenti minimi rappresenta, il regime naturale per chi possiede determinati requisiti e per coloro che nel 2007 hanno applicato il regime della franchigia (art. 32 bis, DPR n° 633/72).

Questo sta a significare che questi contribuenti possono automaticamente dal 1° gennaio 2008 passare al regime dei contribuenti minimi, applicando le disposizioni proprie del regime addirittura senza dover fare nessun tipo di comunicazione.
Invece i contribuenti, che iniziano un'attività d'impresa e presumono di rispettare i requisiti previsti, devono dare comunicazione nella dichiarazione di inizio attività.

Informazioni su modello da compilare: (modello AA9/9 - pdf)
(barrare nel quadro B, la casella "Regime per i contribuenti minimi")

In questo blog, non saranno solo introdotti ed approfonditi i concetti e le terminologie per conoscere al meglio questa tipologia di regime fiscale spiegando ad esempio; Chi sono i contribuenti minimi, i vantaggi e benefici del nuovo regime fiscale, il regime ordinario, la cessazione dal regime dei "minimi" e Normativa e prassi che potrete facilmente trovare nel sito delle agenzie delle entrate.

In realtà in questo blog verranno affrontati i problemi, sciolti i dubbi, create discussioni, verranno espresse le proprie opinioni e si cercherà quindi di rendere interattivo e dinamico un argomento che interessa ormai tantissime persone sopratutto giovani alla prima esperienza come possessori di partita iva, che potranno finalmente togliersi delle incertezze o implementare un articolo esprimendo nuovi concetti o nuove idee circa sempre il regime dei minimi contribuenti

1 commento:

  1. Inserisci un tuo commento riguardante il regime dei contribuenti minimi, fai la tua domanda, poni un questito agli utenti del blog.
    Dobbiamo creare una comunità di liberi professionisti appartenenti al regime dei minimi per poter dire anche la nostra su questioni che ci riguardano da vicino.
    Cosa aspetti unisciti a noi, diamo voce ai "Contribuenti Minimi" !!!

    RispondiElimina